• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31397

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

TARIFFE MINIME, MARCEGAGLIA: CI METTEREMO DI TRAVERSO

TARIFFE MINIME, MARCEGAGLIA: CI METTEREMO DI TRAVERSO
No al ripristino delle tariffe minime. Emma Marcegaglia attacca la contro-riforma delle professioni e dice no alla cancellazione della Legge Bersani. "Ci metteremo di traverso e sarà opposizione dura". L'On Siliquini scrive agli Ordini, dopo la bocciatura del suo testo: "leggete attentamente la mia relazione di accompagnamento". Confprofessioni: "Confindustria ha preso un abbaglio". "Ho depositato un testo non "prendere o lasciare" ma una ipotesi di testo". Maria Grazia Siliquini relatrice in Commissione Giustizia sulla riforma delle professioni ha scritto a tutti i Presidenti degli Ordini, dopo la fredda accoglienza del Cup che per voce della presidente Calderone aveva fatto sapere di lavorare ad un altro testo, per espressa richiesta del Ministro Angelino Alfano.

L'On Siliquini invita quindi tutti i contrari (Confprofessioni e Adepp compresi) a leggere attentamente la sua relazione di accompagnamento, per capire che si tratta solo di una ipotesi di testo unificato, che tuttavia sarebbe opportuno adottare prima della pausa estiva.

[IMMAGINE3]La riforma delle professioni, in Parlamento sta prendendo i contorni di una contro-riforma per la revisione delle liberalizzazioni, sebbene non con la stessa determinazione annunciata dal Minstero della Giustizia. Ma le tariffe minime ci sono e l'occasione è di quelle da non perdere secondo la relatrice Siliquini, tanto più che da Confindustria arrivano gli strali di Emma Marcegaglia: "Se Governo e maggioranza persistono in questa marcia indietro sulle tariffe ci metteremo di traverso e sarà opposizione dura". Per la numero uno degli industriali, "è allarmante" la corsa in atto in Parlamento "a ripristinare barriere all'ingresso e tariffe minime per i servizi professionali".

Il presidente di Confprofessioni Gaetano Stella, al termine dell'assemblea annuale di Confindustria, ha replicato: "Non c'è alcuna corsa in Parlamento a ripristinare barriere all'ingresso e tariffe minime per i servizi professionali" , "ma solo la volontà di regolamentare una volta per tutte il sistema delle libere professioni, per rendere più competitivo e dinamico il mercato dei servizi alle imprese. Non possiamo accettare di mettere sullo stesso piano una prestazione professionale che richiede anni di formazione e il rispetto di regole deontologiche con la fabbricazione di manufatti e prodotti che non hanno alcun contenuto intellettuale".