• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31397

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

ESAME DI STATO: LE DOMANDE LE FA LA FNOVI

ESAME DI STATO: LE  DOMANDE LE FA LA FNOVI
Che cosa sanno gli aspiranti medici veterinari di anagrafi animali, Regolamento 1/2005, farmaco, deontologia, legislazione e Regolamento di polizia veterinaria? Alla prossima sessione degli esami di Stato per l'iscrizione all'Albo le domande potrebbero farle gli Ordini...

Che cosa sanno gli aspiranti medici veterinari di anagrafi animali, Regolamento 1/2005, prescrizione, deontologia, regolamento di polizia veterinaria e di molti altri aspetti della professione?


La Fnovi ha stilato un elenco di 100 domande a disposizione dei membri delle Commissioni d'esame per l'abilitazione alla professione di medico veterinario. L'elenco è pubblicato sul portale della Federazione, dove si chiarisce che "lo scopo non è quello di mettere in difficoltà i giovani futuri colleghi, ma di sottolineare quanto la Fnovi sta affermando da tempo: il percorso accademico non prepara in modo opportuno i laureati su tutti gli aspetti che non riguardano la sfera strettamente tecnico-scientifica, ma che sono indispensabili per esercitare la professione".


Le domande, indicate da Colleghi di varia provenienza disciplinare, riguardano la professione, le norme che la regolamentano, le leggi da rispettare, le nozioni necessarie a tutelare i pazienti, i clienti e gli stessi medici veterinari, per poter essere medici veterinari e operare secondo scienza e coscienza.

Alberto Casartelli, Consigliere della Federazione, su 30giorni: "La Fnovi si propone di dare una linea di indirizzo sullo svolgimento delle prove e sui contenuti. L'esame di Stato deve dare gli strumenti per sapere cosa fare una volta varcata la soglia d'ingresso nella professione evitando di brancolare nel buio solo perché non sono stati forniti gli strumenti per orientarsi e comportarsi da professionisti nella professione. I ragazzi che ho esaminato - dice parlando della propria esperienza come commissario d'esame- erano bravi studenti, con una buona preparazione accademica, ma non avevano nessuna cognizione professionale".

Le domande proposte dalla Fnovi sono un ottimo esercizio anche per chi è già abilitato alla professione. Perchè non provare a rispondere?