• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31397

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

NOVITA’ E PUNTI DI FORZA DEL 65° SCIVAC

NOVITA’ E PUNTI DI FORZA DEL 65° SCIVAC
Venerdì 28 maggio si apre a Rimini il 65° Congresso Internazionale Multisala della SCIVAC. Parecchi i punti di forza e le novità presenti nell'offerta scientifica di questa edizione. Fino a domenica 30 maggio si alterneranno 87 relatori italiani e internazionali. Venerdì 28 maggio si apre a Rimini il 65° Congresso Internazionale Multisala della SCIVAC. Fino a domenica 30 maggio si alterneranno 87 relatori italiani e internazionali nella consueta sede congressuale: "Purtroppo la struttura del Centro Congressi- dichiara il Direttore della Società Antonio Manfredi- nonostante le previsioni e le garanzie dateci dai responsabili della Fiera di Rimini sarà ancora quella vecchia". Ma si aggiungono nuove sale a disposizione dei lavori scientifici: "Superiamo - aggiunge Manfredi- la capienza totale di 3500 posti ripartiti su 14 sale in contemporanea".

Fittissimo il calendario dell'aggiornamento. "Sono parecchi i punti di forza e le novità presenti nell'offerta scientifica di questa edizione"- spiega il Direttore Scientifico Fulvio Stanga- e altrettante le iniziative consolidate nella formula vincente degli anni scorsi, come l'iniziativa "Incontra l'Autore" ,con sessioni incentrate su relatori di fama mondiale quali Mike Willard, Rick LeCouteur, Lesley King, Jimy Cook, John Bonagura e Tracy Stokol.

"Fra le novità - aggiunge Stanga- abbiamo inserito una sessione di diagnostica per immagini "Come io faccio", nella quale i relatori svelano i propri trucchi e segreti per ottenere il massimo dai mezzi a disposizione. E poi 11 sessioni avanzate in cui in gruppi ristretti di veterinari cultori della materia si svolgeranno un confronto tra il relatore e i partecipanti su argomenti specifici e fortemente dibattuti".

E' stata anche inserita una sessione di medicina basata sull'evidenza EBVM, per spiegare che cosa è, a cosa serve e come applicarla in veterinaria. E ancora: 8 workshop pratici, in cui dopo una breve introduzione teorica i partecipanti possono esercitarsi in varie manualità pratiche quali il taping muscolare, l'endoscopia, la chirurgia mini invasiva, l'ecografia interventistica, la citologia e la dermatopatologia. "A Rimini - sottolinea Stanga- ci sono anche le esercitazioni pratiche!"

Novità assolute le due sessioni per i Tecnici Veterinari e per il "patentino" Nel corso della prima, oltre a nozioni relative alla comunicazione con il cliente sono fornite informazioni relative alla gestione dei ricoveri, della sala operatoria, della strumentazione e delle tecniche di igiene.

Il corso per veterinari formatori, in base alle disposizioni ministeriali per il rilascio del "patentino" ai proprietari, si svolgerà secondo il programma didattico definito dalla Fnovi e dal Minsitero della Salute e vedrà la presenza del Direttore Generale della Sanità Animale e del Farmaco Veterinario Gaetana Ferri. I medici veterinari così formati potranno espletare le docenze ai proprietari ai corsi di educazione al rapporto uomo animale organizzati dai Comuni.

Per la Società Culturale Italiana dei Veterinari per Animali da Compagnia è anche tempo di eleggere il Consiglio Direttivo. I Soci sono convocati in assemblea elettiva venerdì prossimo.

Le giornate congressuali saranno cadenzate da una serie di incontri e attività parallele, sia professionali che di intrattenimento. Una vasta area espositiva permetterà ai medici veterinari di incontrare le aziende del settore e di conoscere le ultime novità in campo editoriale, farmaceutico, mangimistico, delle attrezzature e delle strumentazioni professionali.

Ad inaugurare l'evento insieme al Presidente Dea Bonello ci sarà il Sindaco della città di Rimini Alberto Ravaioli.

WWW.SCIVACRIMINI.IT

ASSEMBLEA ELETTIVA DEI SOCI SCIVAC

Allegati
pdf ASSEMBLEA ELETTIVA CONVOCAZIONE AI SOCI SCIVAC.pdf