• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31397

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

LINEE GUIDA PER LE VERIFICHE SULL’OSA

LINEE GUIDA PER LE VERIFICHE SULL’OSA
Il Ministero della Salute ha pubblicato le Linee guida per la verifica delle azioni dell'Operatore del Settore Alimentare. Fondamentale la corretta verbalizzazione, in sede di controllo ufficiale, delle non conformità e delle azioni correttive poste in essere dall'OSA. Il Ministero della Salute ha pubblicato le Linee guida concernenti i criteri per l'individuazione delle non conformità negli stabilimenti del settore carne e latte e verifica della completezza ed efficacia delle azioni correttive adottate dall'operatore del settore alimentare.

Il documento prende le mosse dal Regolamento 882/2004 CE che richiede la documentazione dei controlli ufficiali secondo procedure uniformi su tutto il territorio nazionale, per assicurare il rispetto dei requisiti di igiene previsti dalla normativa comunitaria e garantire l'adozione di misure correttive.

Le Linee Guida consentono una corretta modalità di verbalizzazione da parte degli organismi addetti al controllo ufficiale, delle non conformità rilevate e delle verifiche sulla completezza e l'efficacia delle azioni correttive condotte dall'operatore del settore alimentare (OSA). Le relazioni successive ai controlli ufficiali sono inoltre uno strumento imprescindibile al fine della programmazione dei controlli successivi e della valutazione delle azioni da attuare quando l'OSA non rimedi alle non conformità.

Insieme alle Linee Guida, il Ministero fornisce una casistica per uniformare l'interpretazione dei regolamenti europei 852 e 853/2004.

 

Allegati
pdf LINEE GUIDA VERIFICHE OSA.pdf