• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31397

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

ECM, VIA LIBERA AI PROVIDER RESIDENZIALI

ECM, VIA LIBERA AI PROVIDER RESIDENZIALI
Dal 1 maggio sarà possibile registrare i provider che intendono erogare formazione residenziale e sul campo. Il provider provvisoriamente accreditato dovrà presentare entro il 31 ottobre il piano formativo relativo al prossimo anno. Novità dalla Commissione ECM. La Commissione Nazionale per l'educazione continua in medicina ha dato l'avvio all'accreditamento dei provider residenziali. Ne dà notizia il Presidente della Fnovi, Gaetano Penocchio, che ha partecipato, in veste di Commissario Ecm, alla riunione del 22 aprile scorso.

Dal 1 maggio sarà dunque possibile registrare i provider che intendono erogare formazione residenziale e sul campo. Il provider provvisoriamente accreditato dovrà presentare entro il 31 ottobre il piano formativo relativo al prossimo anno. Il sistema partirà di conseguenza il 1 gennaio 2011. I provider già accreditati per la formazione a distanza dovranno semplicemente integrare la documentazione precedentemente immessa nel sistema.

Per consentire agli organizzatori di adeguare le loro programmazioni formative è prevista l'applicazione delle vecchie regole fino al 1 luglio; passato questo termine verranno applicate le nuove regole generali e di sistema contenute nel nuovo Regolamento applicativo. Ciò servirà a concludere gli eventi programmati in precedenza con le vecchie regole.

Il portale della Fnovi fornisce anche aggiornamenti relativi ai provider FAD: sono 250 i soggetti registrati e 49 quelli validati, che assumeranno la posizione di "provider provvisorio" e nei prossimi 24 mesi potranno richiedere l'"accreditamento standard".