• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31492

APICOLTURA, ESAMINATA BOZZA DI ORDINANZA

APICOLTURA, ESAMINATA BOZZA DI ORDINANZA
Il Tavolo tecnico del Ministero della Salute sull'apicoltura si è riunito ha esaminato una bozza di ordinanza ministeriale sulla varroasi. Il provvedimento prevede modifiche al Regolamento di Polizia Veterinaria. Il ruolo dei Servizi Veterinari. Osservazioni sull'impiego di acido ossalico.

Il tavolo tecnico per l'apicoltura - riunitosi ieri al Ministero della Salute - si è pronunciato "in merito alla bozza di ordinanza ministeriale sulla varroasi, che prevede l'eliminazione di questa malattia dall'elenco delle malattie denunciabili previste dall'art. 1 del Regolamento di Polizia Veterinaria 320/54, in luogo all'obbligo di notifica di infestazione in atto".

Ne dà notizia la FNOVI, promotrice del tavolo a seguito delle problematiche sanitarie emerse dopo la sanzione inflitta da un veterinario ufficiale ad un apicoltore.

Divergenti le opinioni sull'utilità o meno di notificare ai Servizi Veterinari Pubblici la presenza nei propri alveari del parassita notoriamente ubiquitario. Per quanto riguarda l'acido ossalico, la Fnovi riferisce che, per il Ministero, l'unica possibilità di utilizzo è quella di attendere la registrazione del principio attivo anche in Italia, prossima ormai alla sua realizzazione.

Il tavolo, che dovrà predisporre eventuali soluzioni operative, vede riuniti gli assessorati alla sanità di Toscana, Emilia Romagna, Lombardia, Veneto e Lazio, il Centro di referenza nazionale per le malattie delle api, rappresentanti del Ministero delle Politiche Agricole, Fnovi e associazioni di allevatori e produttori (Fai, Unaapi, Cra, Conapi, Anai).

A febbraio, è stato firmato lo schema di decreto istitutivo dell'anagrafe apistica nazionale. Il decreto, attualmente in iter di registrazione presso l'organismo di controllo, prevede l'istituzione di un Comitato tecnico di coordinamento per l'anagrafe e la predisposizione di un manuale operativo, contenente le procedure per la futura attuazione dell'anagrafe apistica.

 

 

PRIME PROPOSTE DI MODIFICA AL REG. DI POLIZIA VETERINARIA