• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295

RABBIA E FAUNA SELVATICA, UN TAVOLO AL MINSAL

RABBIA E FAUNA SELVATICA, UN TAVOLO AL MINSAL
Il Sottosegretario alla Salute, Francesca Martini, ha dato la sua disponibilità ad avviare un tavolo di lavoro sulla fauna selvatica. L'ANMVI e la SIVAE hanno chiesto di essere presenti per portare la loro esperienza. Il Sottosegretario alla Salute, Francesca Martini, ha dato la sua disponibilità ad avviare un tavolo di lavoro sulla fauna selvatica. L'ANMVI e la SIVAE hanno chiesto di essere presenti per portare la loro ampia esperienza.

Sono parecchi anni che l'ANMVI, con il supporto scientifico della SIVAE (Società Italiana Veterinari Animali Esotici ) e della SIVAR (Società Italiana Veterinari Animali da Reddito) e la collaborazione con il WWF, sviluppa progetti sulla fauna selvatica. Un esempio per tutti, le linee guida realizzate con il WWF sulle linee gestione dei Cras e dei Crase era stato inviato al Ministero ed all' IZS Piemonte, Liguria e Valle D'Aosta, Centro di Referenza Nazionale per le Malattie degli Animali Selvatici, trovando molto apprezzamento ed attenzione.

Sulla base di questa ampia esperienza, già più volte dimostrata, l'ANMVI ha quindi apprezzato molto la decisione del Sottosegretario alla Salute, Francesca Martini, su suggerimento del Sindacato Veterinari Pubblici, di aprire un tavolo di lavoro sulla fauna selvatica, chiedendo di poter essere presente con i propri specialisti per poter portare ai lavori un valido contributo.

Il tema è diventato fra l'altro di particolare importanza per il ritorno della rabbia silvestre nel Friuli Venezia Giulia e nel Veneto essendo la fauna selvatica il vettore principale della sua diffusione che sta preoccupando molto le autorità sanitaria che temono un allargamento dell'emergenza anche ad altre regioni, Lombardia ed Emilia.