• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31397

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

CIRCHI SENZA ANIMALI, AGEVOLAZIONI NELLA LEGGE QUADRO

CIRCHI SENZA ANIMALI, AGEVOLAZIONI NELLA LEGGE QUADRO
La Commissione Cultura della Camera ha approvato il testo base della Legge quadro per lo spettacolo dal vivo. Il testo riconosce agevolazioni fiscali in favore dei circhi che non impiegano animali e per la conversione in circhi senza animali. La Commissione Cultura della Camera, accogliendo la proposta della Presidente On Valentina Aprea, ha adottato un testo base per la Legge Quadro per lo spettacolo dal vivo. Il testo è il frutto dei lavori di un Comitato ristretto che ha esaminato 11 proposte di legge concorrenti ed elaborato un testo unificato. L'intesa raggiunta dai parlamentari di tutti gli schieramenti potrebbe aprire la strada per il trasferimento dell'iter dalla sede referente alla sede legislativa, accelerandone così l'adozione.

Si tratta di una materia che attendeva da sessanta anni l'intervento organico del legislatore, essendo sempre stata disciplinata in passato attraverso circolari o decreti adottai dai vari ministri competenti, senza che fosse previsto un disegno legislativo riformatore unitario.

La Legge quadro riconosce "agevolazioni fiscali in favore delle compagnie e delle attività circensi che non prevedono la presenza, l'utilizzo e l'esibizione di animali, nonché per favorire la trasformazione dei circhi con animali in circhi senza animali".

Allegati
pdf CIRCO.jpg