• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31397

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

UNIRE COMMISSARIATA, ZAIA NOMINA BAGGIO

UNIRE COMMISSARIATA, ZAIA NOMINA BAGGIO
E' stato firmato sabato il Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri con il quale viene commissariata l'UNIRE. Zaia nomina Tiziano Baggio: "l'uomo giusto per scongiurare la morte dell'ippica. Il commissariamento durerà un anno. "L'Unire deve superare questo momento di straordinaria difficoltà e Tiziano Baggio è l'uomo giusto per scongiurare la morte di un settore come l'ippica, tanto prezioso per l'identità della nostra agricoltura". Con queste parole il ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali Luca Zaia ha annunciato la firma il 13 marzo, da parte del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Gianni Letta e da parte sua, del Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri con il quale l'UNIRE (Unione Nazionale Incremento Razze Equine) viene commissariata.

Commissario è Tiziano Baggio, mentre nel ruolo di vicecommissario sono stati nominati il professor Manin Carabba, ex presidente delle Sezioni riunite in sede di controllo della Corte dei conti; Stefano Luciani e Sandro Viani, esperti del settore ippico.

Il commissariamento dell'ente avrà durata un anno, "un periodo durante il quale mi auguro sarà realizzata, ha detto ancora Zaia, l'attesa inversione di rotta nel comparto ippico, che merita di tornare agli splendori di un poi non così lontano passato. Al commissario Baggio e a tutta la sua squadra va il mio più sincero augurio di buon lavoro".

Il ministero per le politiche agricole, alimentari e forestali aveva scritto ai primi di marzo al consiglio di amministrazione di UNIRE una lettera per informarli di avere avviato la procedura per il commissariamento dell'ente, rimasto orfano di presidente dopo le dimissioni consegnate nelle mani del ministro Zaia da Goffredo Sottile.