• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31300

ENPAV, I MINISTERI HANNO APPROVATO LA RIFORMA

ENPAV, I MINISTERI HANNO APPROVATO LA RIFORMA
I Ministeri del lavoro e dell'economia hanno definitivamente approvato senza apportare alcuna modifica, il testo di riforma del sistema previdenziale dell'Enpav. Deliberato dall'Assemblea dei delegati del 13 giugno 2009. Le nuove disposizioni decorrono dal 1 gennaio 2010. Il 22 febbraio il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, d'intesa con il Dicastero dell'Economia e delle Finanze, ha definitivamente approvato, senza apportare alcuna modifica, il testo di riforma del sistema pensionistico dell'Enpav deliberato dall'Assemblea Nazionale dei Delegati lo scorso 13 Giugno 2009.

L'Enpav riferisce che "Il Ministero ha dato corso al disegno di riforma, sottolineando come il complesso delle modifiche disposte risulti indispensabile per garantire il rispetto della stabilità della gestione in un arco di tempo non inferiore ai 30 anni. Il Dicastero ha richiesto di monitorare, per un periodo sperimentale di tre anni, l'applicazione delle Tavole dei coefficienti di neutralizzazione introdotti per la pensione di vecchiaia".

Entrano così in vigore le nuove disposizioni regolamentari con decorrenza dal 1° gennaio 2010.

Per effetto della riforma si realizza il miglioramento della sostenibilità dei conti almeno trentennale richiesto dalla Finanziaria 2006. Per effetto del restyling nel 2056, nell'arco di cinquant'anni vi sarà ancora una consistente dotazione patrimoniale.