• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31390

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

FRA TRE SETTIMANE NUOVO MINISTRO DELLA SALUTE

FRA TRE SETTIMANE NUOVO MINISTRO DELLA SALUTE
Via libera definitivo allo scorporo del ministero della Salute dal superdicastero del Welfare guidato da Maurizio Sacconi. Il Vice Ministro Fazio: "Serviranno almeno tre settimane per la nomina del nuovo ministro della Salute". Critiche dall'Udc: niente più che un ministero "della veterinaria": Il principio fondante del ministero del Welfare non si deve perdere. La pensa così il viceministro alla Salute Ferruccio Fazio che ha commentato il ritorno del Ministero della Salute. All'indomani dell'approvazione finale alla Camera del disegno di legge per lo scorporo della Salute dal superdicastero di Maurizio Sacconi, Fazio ha precisato che "ha senso istituire un ministero della Salute indipendente come nei maggiori Paesi del mondo. Ma il principio del Welfare non si deve perdere, anche per esercitare concretamente funzioni che coinvolgono questi settori".

A quando la nomina del nuovo Ministro? "Sono necessarie almeno tre settimane - ha spiegato Fazio all'Adnkronos Salute- perché i tempi tecnici prevedono il passaggio del testo di legge alla Presidenza della Repubblica; successivamente deve essere pubblicato in Gazzetta Ufficiale, e poi serviranno 15 giorni per procedere alla nomina. Quindi grosso modo a partire da tre settimane si può procedere a una nomina", ha concluso Fazio che non ha voluto fare altri commenti sull'istituzione del ministero.

Critiche dall'opposizione: l'Udc ha parlato di un ministero "ridotto", niente più che un ministero "della veterinaria". Le preoccupazioni degli scettici attengono al controllo che l'Economia avrà sul nuovo Dicastero e sulla spesa sanitaria: dei 920mila euro annui necessari, il Sole 24 Ore riferisce che 306mila euro, nel 2009, vengono sottratti al contrasto alle malattie infettive e diffusive  e al bioterrorismo.