• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31390

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

LAZIO, PROGETTO PER POLO UNIVERSITARIO

LAZIO, PROGETTO PER POLO UNIVERSITARIO
Il consiglio comunale di Anagni ha deliberato l'acquisto di 6 milioni di euro la proprietà dell'ex deposito militare. Vari progetti sono allo studio per la valorizzazione della zona. Tra gli altri, la realizzazione di un polo universitario di agraria o veterinaria. Scotti (ANMVI): "no alla moltiplicazione di sedi". "Mentre da una parte si ragiona per ridurre il numero programmato c'è da augurarsi che dall'altra non ci sia una moltiplicazione di sedi, non sarebbe coerente con gli indirizzi del tavolo avviato con il Ministero dell'Università e nemmeno con la riforma Gelmini". Carlo Scotti, Presidente Senior di Anmvi commenta con preoccupazione la notizia di una possibile sede universitaria in Lazio.

Il consiglio comunale di Anagni ha infatti deciso di acquisire per 6 milioni di euro la proprietà dell'ex deposito militare sito nei pressi della stazione ferroviaria cittadina. La zona era stata offerta in acquisto dal Demanio il 23 ottobre scorso. Si tratta di circa 187 ettari di terreno più diverse costruzioni. Vari progetti sono allo studio per la valorizzazione della zona.

Tra gli altri, si legge sulla stampa locale, "la realizzazione di un polo universitario di agraria o veterinaria".

Il Comune di Anagni pagherebbe l'acquisto con un mutuo di 28 anni, a 400.000 euro l'anno, a partire dal 2011. Il Demanio aveva offerto al comune di Anagni la possibilità di acquistare la zona esercitando questa opzione entro il 7 novembre scorso, diversamente tutta l'area sarebbe finita all'asta a dicembre. Acquisiti i pareri tecnico legali e valutati i vincoli di bilancio, il Sindaco ha convocato il Consiglio Comunale che il 5 novembre ha deliberato l'acquisto, sulla base di dichiarazioni consiliari favorevoli al rilancio del territorio.