[IMMAGINE2]Il Ddl: "Ratifica ed esecuzione della Convenzione europea per la protezione degli animali da compagnia, fatta a Strasburgo il 13 novembre 1987, nonché norme di adeguamento dell'ordinamento interno" inizia l'iter in Commissione Affari Sociali. Relatore l'On Gianni Mancuso.
Il Ddl: "Ratifica ed esecuzione della Convenzione europea per la protezione degli animali da compagnia, fatta a Strasburgo il 13 novembre 1987, nonché norme di adeguamento dell'ordinamento interno" inizia domani l'iter in Commissione Affari Sociali. Relatore l'On Gianni Mancuso.
Il disegno di legge sanziona condotte già vietate ma non sanzionate dalle ordinanze contingibili e urgenti concernenti la tutela dell'incolumità pubblica dall'aggressione dei cani (divieto di interventi chirurgici non finalizzati a scopi curativi e non eseguiti con modalità certificate da un medico veterinario, con particolare riferimento alla recisione delle corde vocali, taglio delle orecchie e taglio della coda), prevedendo, in particolare, l'applicazione della sanzione penale della reclusione o della multa, attraverso la configurazione di tali condotte come condotta di maltrattamento punita ai sensi dell'articolo 544-ter del codice penale, rubricato « maltrattamento di animali ».
Lo stesso disegno di legge prevede un'ulteriore sanzione penale non prevista nella nostra normativa, relativa alla condotta del traffico illegale di animali da compagnia.
Sono previste, inoltre, sanzioni amministrative pecuniarie e accessorie per l'introduzione illecita nel territorio nazionale di animali da compagnia.