• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31487

EXPO: LA VETERINARIA ENTRA NEL TEMA

EXPO: LA VETERINARIA ENTRA NEL TEMA
Incontro con i dirigenti di Expo 2015 nella sede cremonese dell'Anmvi. Esplorate le affinità tematiche con la medicina veterinaria: sicurezza degli alimenti, benessere animale, esperienza diretta della filiera e dei processi produttivi sono argomenti di stretta pertinenza con il tema dell'Expo. Tematizzare, creare modelli e suscitare un dibattito universale sui temi della nutrizione e della sicurezza alimentare. Alberto Mina, Direttore Sviluppo del Tema di Soge ha così spiegato il titolo di Expo 2015, Nutrire il Pianeta, Energia della Vita, nel corso della sua visita alla sede cremonese dell'Anmvi (Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani) il 29 ottobre scorso.

Insieme a Fabrizio Grillo, che con Alberto Mina si occupa delle relazioni istituzionali di Expo 2015, al Vice Presidente Vicario dell'Anmvi, Giancarlo Belluzzi, e al Direttore dell'Associazione Antonio Manfredi, sono state esplorate le affinità tematiche con la medicina veterinaria. La sicurezza degli alimenti, il benessere animale, la legislazione in materia di nutrizione e alimentazione e l'esperienza diretta della filiera e dei suoi processi produttivi sono, infatti, risultati argomenti di evidente pertinenza con il tema dell'Expo.

"L'esposizione universale - ha spiegato Mina- valorizzerà l'alimento in chiave di vita, di etica e di sviluppo internazionale". "Saranno sei mesi di eventi pressoché quotidiani- ha aggiunto - in cui il nostro Paese mostrerà modelli ed eccellenze che potranno rappresentare un fattore di moltiplicazione internazionale e di aggregazione dei settori della nutrizione. Tutto questo, in sinergia e reciprocità istituzionale con gli enti locali e con i 157 Paesi che fanno parte del BIE", il Bureau International des Expositions.

Giancarlo Belluzzi ha quindi illustrato le attività di Anmvi International, che negli ultimi quattro anni ha realizzato iniziative di formazione specialistica e di scambio culturale, con il supporto della Regione Lombardia, per la veterinaria nazionale e di area europea e mediterranea. In quest'ottica, Anmvi ha indicato una via da seguire: la creazione di modelli di "share and shaping" fra professionisti di diverse nazioni, sfruttando la felice posizione lombarda di Cremona e della sua agrozootecnia. E' questo il modello che è piaciuto ai dirigenti di Expo.

"Siamo convinti- ha dichiarato il Vice Presidente Belluzzi al termine dell'incontro- che la veterinaria nazionale e quella lombarda possano dare il loro contributo ad un Expo di eccellenza mondiale, perché l'Italia coniuga da sempre, ai massimi livelli, agricoltura e salute, tecnologia e produttività. E quella di Expo 2015 --ha concluso- è un straordinaria occasione per innescare un virtuoso processo di sviluppo alimentare nel mondo".