La DgSanco ha avviato una consultazione sulle attuali strategie di sanità animale, anche in vista di un nuovo approccio del Legislatore comunitario. Il questionario è rivolto a tutti gli operatori del settore della salute e del benessere animale. La consultazione rimarrà aperta fino al 31 dicembre 2009. La Dg Sanco raccoglie pareri e orientamenti sull'attuale politica europea sulla sanità animale, anche in vista di nuovo approccio legislativo che possa migliorare le attuali criticità. Per conoscere il punto di vista degli addetti ai lavori, la Direzione generale europea ha promosso una consultazione fino al 31 dicembre 2009.
L'attuale strategia comunitaria per il benessere animale (2007-2013) si fonda su 4 obiettivi: 1. assicurare un livello elevato di salute pubblica e di salute degli alimenti riducendo l'incidenza di rischi biologici e chimici per l'uomo; 2. promuovere la salute degli animali con la prevenzione/riduzione dell'incidenza delle malattie degli animali e sostenere in tal modo l'allevamento e l'economia rurale; 3. migliorare la crescita economica/ la coesione/ la competitività garantendo la libera circolazione delle merci e movimenti proporzionati per gli animali; 4. promuovere le pratiche di allevamento e il benessere degli animali per prevenire le minacce collegate alla salute degli animali e minimizzare l'impatto ambientale a sostegno della strategia dell'UE a favore dello sviluppo sostenibile.
La consultazione ha l'obiettivo di fare il punto sulla strategia e valutare possibili correttivi; fa particolare affidamento sugli operatori che si occupano direttamente di attività sanitarie ed economiche connesse agli animali, ma è rivolta anche a chi tratta di diritto e legislazione nel settore della salute e del benessere animale.