• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31395

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

IL DIRITTO ALLA SCELTA VEGETARIANA E VEGANA

IL DIRITTO ALLA SCELTA VEGETARIANA E VEGANA
Garantire il diritto alla scelta vegetariana nelle mense scolastiche e in tutti i luoghi di ristoro pubblici: è questo l'obiettivo della proposta di legge "Norme per la tutela delle scelte alimentari vegetariana e vegana" presentata alla Camera dei Deputati. I parlamentari Viola e Mancuso sottoscrivono la proposta. Garantire il diritto alla scelta vegetariana nelle mense scolastiche e in tutti i luoghi di ristoro pubblici, convenzionati e privati: è questo l'obiettivo della proposta di legge n.1467 "Norme per la tutela delle scelte alimentari vegetariana e vegana", presentata ieri alla Camera dei Deputati nel corso di una conferenza stampa.

La proposta di legge n.1467 è finalizzata a garantire il rispetto del diritto di scegliere di consumare alimenti realizzati senza arrecare sofferenze agli animali, attraverso un'offerta adeguata e non saltuaria di alimenti vegetali nelle mense scolastiche e nei luoghi di ristoro pubblici e privati. Da circa dieci anni, ricorda la LAV, la scelta vegetariana è garantita nelle mense delle scuole dell'obbligo della Capitale .

"Scegliere l'alimentazione vegetariana o vegana - si legge nella relazione a firma degli On Sarubbi e Giammanco - rappresenta un importante passo per bandire dalla nostra vita la violenza verso miliardi di animali e verso l'ecosistema. La maggior parte degli animali destinati alla produzione di carne per l'alimentazione, infatti, sono confinati in allevamenti intensivi, chiusi in gabbie o strutture anguste che non consentono loro neanche la più elementare libertà di movimento,
senza la possibilità di uscire all'aperto e di godere della luce del sole".

Alla conferenza stampa hanno partecipato l'on. Andrea Sarubbi (PD) e l'On. Gianni Mancuso (PDL), l'on. Gabriella Giammanco (PDL), l'on. Rodolfo Viola (PD), l'on. Fiorella Ceccacci Rubino (PDL).

"L'alimentazione vegetariana è una scelta etica e salutare che incontra il favore di un numero sempre più ampio di persone- osserva l'On Mancuso- in Italia si stima che circa il 5-6% della popolazione prediliga lo stile alimentare vegetariano". Il diritto di scelta, conclude "è indispensabile per andare incontro alle esigenze di una società sempre più variegata".

Codificate anche le definizioni: è vegetariana, l'alimentazione che esclude carne, pesce e altri alimenti derivati all'uccisione di animali; è vegana l'alimentazione che esclude carne, pesce e altri alimenti derivati dall'uccisione di animali, latte e suoi derivati, uova, miele e qualsiasi altro alimento di origine animale.