• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295

LAZIO, REGIONE E ORDINI INSIEME PER IL MICROCHIP

LAZIO, REGIONE E ORDINI INSIEME PER IL MICROCHIP
Nel mese di ottobre in tutto il Lazio si potrà iscrivere il proprio cane presso i veterinari accreditati ad una tariffa ridotta e senza pagare la tassa regionale. Lo prevede la campagna "Metti al sicuro il tuo cane" promossa dalla Regione Lazio e dagli Ordini dei Veterinari.

"Metti al sicuro il tuo cane". E' il titolo della campagna promossa dalla Regione Lazio e dagli Ordini Professionali dei Veterinari per sensibilizzare i proprietari dei cani all'iscrizione all'Anagrafe canina.

Nel mese di ottobre in tutto il Lazio si potrà iscrivere il proprio cane presso i veterinari accreditati ad una tariffa ridotta e senza pagare la tassa regionale. L'iniziativa, alla quale aderisce anche l'IZS di Lazio e Toscana, è nata per contrastare il grave fenomeno del randagismo e ha lo scopo di raggiungere con una corretta informazione il maggior numero di cittadini.

"Si tratta di un piccolo gesto fondamentale però per garantire un futuro sereno al proprio cane - si legge nel comunicato dei promotori- e per dare un contributo nella lotta al randagismo. Nonostante sia un obbligo, ancora oggi la maggior parte dei cani di proprietà non è registrato rendendo impossibile in caso di smarrimento o abbandono l'identificazione dell'animale e del suo proprietario. Questo mal costume da un lato penalizza l'animale, che rischia di finire in un canile per tutta la vita dall'altro in quanto randagio diventa un rischio ed un costo per la sociètà".

La campagna, che ha il volto di Francesco Totti, ricorda che il microchip dal 2005 ha sostituito il tatuaggio: se quest'ultimo è perfettamente leggibile non è obbligatorio inserire anche il microchip. Tuttavia a partire dal 3 luglio 2012, il microchip diventerà l'unico sistema di identificazione riconosciuto in Europa.

Sul sito della Regione Lazio è disponibile una pagina dove è possibile inserire il numero di microchip di un cane e verificare se è regolarmente iscritto. Il mancato rispetto degli obblighi relativi all'anagrafe canina comporta un sanzione amministrativa di 51,65 euro.

Allegati
pdf BROCHURE METTI AL SICURO IL TUO CANE.pdf