• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295

ALLA ASL DI ASTI SI FANNO I MIRACOLI

ALLA ASL DI ASTI SI FANNO I MIRACOLI
Dovrebbe partire ad ottobre il progetto della Asl di Asti per la sterilizzazione gratuita di cani e gatti di proprietà e altri interventi di assistenza zooiatrica a favore di proprietari over 65 ticket esenti. Il Direttore della Asl: nessuno spreco di soldi pubblici. Anmvi e Fnovi contro il progetto.
La Asl di Asti difende l'attivazione di una struttura ambulatoriale per fornire assistenza zooiatrica gratuita agli animali da compagnia di proprietà di ultra sessantacinquenni, ticket esenti, ai quali verrebbero riservate anche attività di pet therapy.

Il Direttore Generale dell'ASL di Asti, Luigi Robino, sostiene che per il progetto "non si prevede alcun impegno economico a carico del SSN, in quanto i dirigenti veterinari in servizio presso l'Area A senza necessità di incremento della dotazione organica, riescono a garantire oltre allo svolgimento della specifica attività istituzionale, anche il raggiungimento degli obiettivi dalla Regione Piemonte e la realizzazione del progetto".

Sempre secondo la ASL "l'iniziativa non turba il mercato dei servizi, ma si inquadra al contrario in un più vasto ambito di corretto rapporto uomo/ambiente/animale, di educazione alla salute e di terapia assistita con gli animali".

Il progetto viene apertamente contestato dalla Fnovi fin dalla sua presentazione ai primi di luglio. Le resistenze della Asl alle condivisibili rimostranze della Federazione hanno indotto anche l'Anmvi a scrivere all'Assessorato regionale alla Sanità del Piemonte: "l'iniziativa è solo in apparenza lodevole, scrive l'Associazione, ma nasconde un vero spreco di denaro pubblico".

L'Anmvi esprime forti dubbi che prestazioni come quelle in progetto, squalificate a livello di ritagli di tempo, possano essere erogate con i dovuti requisiti organizzativi e qualitativi senza il necessario impegno di spesa e di investimento che richiedono". Ad ogni modo- conclude l'Anmvi - ammesso e non concesso che la Asl di Asti, diversamente dai liberi professionisti, riesca a fare i miracoli- il progetto travalica il limite dei compiti istituzionali di una ASL e non trova alcuna giustificazione nell'ambito del SSN.

Allegati
pdf IL PROGETTO DELLA ASL DI ASTI.pdf