• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31380

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

FAZIO: MINISTERO SALUTE ESSENZIALE PER FEDERALISMO

FAZIO: MINISTERO SALUTE ESSENZIALE PER FEDERALISMO
Il Sottosegretario Ferruccio Fazio è stato "promosso" a Viceministro alla Salute. Su proposta del Presidente Berlusconi e del Ministro Sacconi è stato anche approvato un disegno di legge che istituisce un autonomo Dicastero della salute, scorporandolo dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali. Fazio: il Ministero della Salute "è essenziale per il federalismo".

Nella riunione del Consiglio dei Ministri dell'otto maggio, fra le nuove attribuzioni, è stato assegnato al Sottosegretario Ferruccio Fazio l'incarico di Viceministro alla Salute.

Il Consiglio dei Ministri ha anche varato un disegno di legge che modificando la legge Bassanini permetterà di aumentare il numero dei Ministeri rendendo possibile il passaggio di Fazio a Ministro alla Salute. Su proposta del Presidente Berlusconi e del Ministro Sacconi è stato infatti approvato un disegno di legge che istituisce un autonomo Dicastero della salute, scorporandolo dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

Il Ministero della salute avrà, oltre al ministro, due Sottosegretari; contestualmente è stato deciso anche di prevedere un Sottosegretario ai Rapporti con il Parlamento e altri due al Lavoro. Il disegno di legge modifica pertanto il comma 376 dell'articolo 1 della legge finanziaria per il 2008.

Il neo-viceministro al Lavoro, salute e politiche sociali, Ferruccio Fazio, ha espresso la sua "soddisfazione per il fatto che il Consiglio dei ministri ha deliberato di avere di nuovo un ministero della Salute". Decisione che, a detta di Fazio, e' "una cosa positiva, perche' proprio nell'ambito del federalismo sara' essenziale avere un ministero della Salute che si occupi di armonizzare le attivita' delle diverse regioni". Col cambio di ruolo, per Fazio non cambiano le priorita': "Sono sempre state e sono ancora - ha detto a margine delle celebrazioni del 30esimo anniversario dell'ospedale San Paolo di Milano - i piani di rientro delle regioni meno virtuose, ma anche cercare di arrivare ad una sanita' piu' uniforme possibile nel nostro Paese". (AGI)