• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31878
cerca ... cerca ...

ULSS 20 VERONA, ATTIVATA UNITA' SICUREZZA ALIMENTARE

ULSS 20 VERONA, ATTIVATA UNITA' SICUREZZA ALIMENTARE
Su indicazione della Giunta regionale, il direttore generale dell'azienda Ulss 20 di Verona ha attivato l'Unità di coordinamento per la sicurezza alimentare nell'ambito delle aree omogenee della sanità animale e di igiene alimentare, all'interno del Dipartimento. Collaborazione continua tra Sian e i Servizi veterinari. Su indicazione della Giunta regionale, il direttore generale dell'azienda Ulss 20 di Verona, Maria Giuseppina Bonavina, ha attivato l'Unità di coordinamento per la sicurezza alimentare nell'ambito delle aree omogenee della sanità animale e di igiene alimentare, all'interno del Dipartimento prevenzione.

Lo riferisce l'Ulss veronese in una nota, sottolineando che in azienda sono già in atto azioni che tendono a migliorare le attività rivolte ad aumentare i livelli di sicurezza alimentare, intesa come prevenzione di patologie influenzate da scorretti stili di vita, nonché come attenzione a problemi emergenti relativi alle caratteristiche igieniche dei cibi. Da qui l'esigenza di coordinare tutte queste attività evitando sprechi di risorse - spiega l'Ulss 20 - con l'obiettivo di mettere insieme tutti i soggetti che si occupano di sicurezza alimentare. E' indubbio - continua l'azienda - che il rischio di insorgenza di patologie del benessere come obesità, diabete e malattie cardiovascolari inizia molto precocemente, proprio per abitudini di vita non consone al mantenimento della salute.

Si sentiva dunque il bisogno di una collaborazione continua tra il Servizio igiene degli alimenti e della nutrizione (Sian) e i Servizi veterinari, in particolare del Servizio igiene della produzione, trasformazione, commercializzazione, conservazione e trasporto degli alimenti di origine animale e loro derivati. Tutto ciò in considerazione della multietnicità della popolazione, che produce importazione di alimenti da Paesi terzi. La nuova Unità di coordinamento è diretta da Gastone Passarini ed è costituita - oltre che dai servizi sopra elencati - anche dal Servizio di promozione ed educazione alla salute e, quale componente esterna, da produttori primari e consumatori, conclude l'Ulss 20. (Adnkronos Salute)