• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31449

TRACES, DGSANCO: SITO WEB DAL 1 APRILE

TRACES, DGSANCO: SITO WEB DAL 1 APRILE
Il primo di aprile sarà lanciato il sito web dedicato a Traces. Lo annuncia la DgSanco nel quinto anno dalla creazione del sistema informativo nato per controllare le movimentazioni degli animali trasportati ogni giorno all'interno dell'UE. L'Italia è stata fra i primi Paesi che l'hanno applicato.

Il primo di aprile sarà lanciato il sito web dedicato a Traces. Lo annuncia la DgSanco nel quinto anno dalla creazione del sistema informativo col quale la Commissione Europea e gli Stati Membri sono in collegamento per controllare le movimentazioni di tutti gli animali trasportati ogni giorno all'interno dell'UE. Questo innovativo sistema di codificazione degli animali trasportati, che oggi stima circa 15mila utenti al giorno, venne approvato dalla Commissione Europea nell'aprile del 2004, per migliorare la sicurezza degli animali movimentati e prevenire le malattie.


Questo sistema permette di controllare, anche dal punto di vista sanitario, le movimentazioni di tutti gli animali trasportati ogni giorno all'interno dell'UE e di rintracciarli velocemente (la Dgsanco stima 45mila certificati per movimentazioni interne e 40mila documenti di ingresso al mese; 250mila sono le notifiche emesse).

La codificazione, applicata su tutti i capi di bestiame trasportati all'interno dei paesi appartenenti alla UE ed anche su quelli importati da paesi extraeuropei, permette di avere una banca dati aggiornata quotidianamente a disposizioni di tutti gli operatori del settore ed in particolare delle autorità competenti che potranno intervenire tempestivamente in caso di emergenze o segnalazioni riducendo notevolmente incertezze e rischi. L'Austria, Belgio, Francia, Finlandia, Italia e Lussemburgo avevano già aderito a questo sistema dal 1 aprile, gli altri paesi europei hanno avuto l'obbligo di adeguarsi entro la fine del 2004. Fra i Paesi Terzi e d'oltreoceano, i pionieri dell'applicazione del sistema Traces sono stati il Marocco e la Nuova Caledonia.

Allegati
pdf TRACES.pdf