La Fondazione ONAOSI ha diffuso un comunicato in cui ricorda che la scadenza per il versamento del contributo volontario è il 31 marzo. Positive valutazioni dalla Commissione Parlamentare di Controllo che, a fronte della riduzione delle entrate contributive e dei rendimenti decrescenti del patrimonio, suggerisce di ridurre i costi di gestione.
I sanitari contribuenti volontari in regola per il 2008 riceveranno nelle prossime settimane la circolare informativa con la modulistica e le istruzioni per versare la quota volontaria per il 2009. Lo ricorda la Fondazione ONAOSI in un comunicato in cui ricorda che la scadenza è il 31 marzo e che la quota e le relative modalità di determinazione sono invariate rispetto al 2008.
Nel settembre 2008, sono stati inviati circa 3.600 solleciti ai Sanitari contribuenti volontari che non hanno effettuato il pagamento della quota 2008, con invito a provvedervi entro il 31 ottobre 2008. Alla data odierna i contribuenti volontari in regola sono 14.926.
Il comunicato della Fondazione aggiunge che la Commissione Parlamentare di Controllo sull'attività degli Enti Gestori di Forme Obbligatorie di Previdenza e Assistenza Sociale, nella seduta del 16 dicembre 2008, i cui atti integrali sono stati pubblicati recentemente, ha esaminato i Bilanci Consuntivi 2004-2005-2006 e il Bilancio Preventivo 2007, nonché il Bilancio Attuariale della Fondazione. Il Presidente della Commissione ha svolto la relazione e ha espresso osservazioni conclusive favorevoli, con la considerazione che, vista la recente crisi dei mercati internazionali, il patrimonio mobiliare si investa in titoli a basso indice di rischio, peraltro già ampiamente presenti nel portafoglio titoli ONAOSI. La Commissione ha inoltre espresso l'osservazione che l'Ente valuti, a fronte della riduzione del numero degli iscritti e delle entrate contributive, nonché dei rendimenti decrescenti del patrimonio, l'opportunità di ridurre i costi di gestione.
La Giunta Esecutiva, preso atto della relazione di aggiornamento, ha dato mandato al competente Ufficio di contattare istituti bancari, presso i quali la Fondazione detiene rapporti di c/c e deposito titoli attivi con potenziali crediti di imposta utilizzabili entro il 2009, per sollecitarli a produrre eventuali proposte di investimento finanziario, coerenti con i criteri vigenti e con il profilo di rischio dell'ONAOSI, tali da permettere alla Fondazione di fruire dei succitati crediti di imposta e di riportare le risultanze di tali attività
alla prossima seduta utile della Giunta Esecutiva, per le eventuali determinazioni del caso.