Da un paio di giorni Italia Oggi, unico quotidiano in tutta la stampa nazionale, sta pubblicando articoli che titolano in merito alle Casse a rischio soppressione. L'ENPAV ha invitato gli iscritti a non tenere in alcun conto articoli inesatti e di stampo sensazionalista.
"Da un paio di giorni Italia Oggi, unico quotidiano in tutta la stampa nazionale, sta pubblicando articoli che titolano in merito alle Casse a rischio soppressione, richiamando l'art. 26 , il così detto "taglia enti" , del d.l. n°112 del 25/06/2008 (convertito nella legge n.133 del 6/08/2008).
L'ENPAV ha scritto un comunicato stampa e invitato gli iscritti a non tenere in alcun conto articoli inesatti e di stampo sensazionalista.
L'Ente precisa che l'articolo "taglia enti" si applica espressamente ai soli enti pubblici non economici , mentre l'ENPAV è un ente privatizzato sin dal 1996 e ha quindi una natura giuridica completamente diversa da quella degli enti richiamati nell'art. 26 .
"Ancora una volta - precisa il Presidente Gianni Mancuso- si tenta di trascinare le Casse nell'ambito della sfera pubblica, in palese contrasto con i principi di autonomia gestionale, organizzativa e contabile riconosciuti dal decreto di privatizzazione 509/94 e ribaditi in più sedi sia politiche che giudiziarie. In nessun conto sono quindi da tenere gli articoli usciti in questi giorni, essendo essi totalmente inesatti e fuorvianti, frutto di una stampa troppo spesso sensazionalista ."