• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295

NUOVI PROFILI SANITARI, OPERAZIONE TRASPARENZA

NUOVI PROFILI SANITARI, OPERAZIONE TRASPARENZA
Sulla proliferazione di nuovi profili professionali in sanità la FNOVI invita al monitoraggio del territorio e a fare una "operazione di trasparenza". Si potrà così "agevolmente accertare l'assenza di fabbisogno di nuovi profili professionali".

Sulla proliferazione di nuovi profili professionali in sanità la FNOVI ribadisce la propria contrarietà e invita a monitorare il territorio e a fare una "operazione di trasparenza" sul reale fabbisogno. "Nell'analisi che è stata compiuta in seno al Comitato Centrale della Federazione - si apprende dal portale fnovi.it- è risultato che grande responsabilità deve addebitarsi all'atteggiamento del mondo accademico universitario che, in luogo di una riorganizzazione e razionalizzazione delle proprie strutture e risorse, fa sì che il tema della creazione di nuove professionalità, delle quali è spesso difficile individuare le nuove competenze, sia argomento di centrale attenzione e importanza".


Una successiva nota del Presidente della FNOVI, Gaetano Penocchio, esprime "viva preoccupazione in ordine al proliferare di nuove figure professionali nell'area sanitaria". A parere della FNOVI "una attenta attività di monitoraggio sul territorio consentirebbe invece agevolmente di accertare l'assenza di fabbisogno di nuovi profili professionali e, di contro, la necessità di una operazione di trasparenza che possa essere utile sia ai giovani che si accostano ai percorsi formativi e sia al mercato degli utenti che sempre di più teme il fenomeno dell'abusivismo associato alla incompetenza professionale".


La nota si conclude con la "manifestazione di disponibilità ad avviare ogni costruttivo confronto in argomento".