• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31300

RICONOSCIMENTO UFFICIALE PER LA ZOOANTROPOLOGIA

RICONOSCIMENTO UFFICIALE PER LA  ZOOANTROPOLOGIA
Riconoscere ufficialmente la zooantrolopologia e inserirla nella didattica fin dalla scuola primaria. E' questo l'obiettivo del convegno che si svolge oggi presso la sede dell'ENPAV, promosso dagli Animalisti Italiani.

La"Giornata di zooantropologia: pensieri, riflessioni e azioni per la diffusione del corretto rapporto uomo-animale" in corso di svolgimento oggi presso la sede dell' ENPAV è una iniziativa degli Animalisti Italiani per chiedere il riconoscimento ufficiale della Zooantroopologia e per chiederne l'inserimento nella didattica scolastica a partire dalla scuola primaria.

Il convegno vede la partecipazione di medici veterinari comportamentalisti, quali il Presidente della SISCA, Raimondo Colangeli, il Collega zooantropologo Roberto Marchesini, e ancora etologi, zoologi, psicologi e il Professor Mark Bekoff.

" E' una materia multidisciplinare- spiega Ilaria Ferri, Direttore Scientifico degli Animalisti Italiani -che vogliamo legittimare ed è quello che oggi chiederemo al Sottosegretario Francesca Martini che ha patrocinato la giornata. La ritengo una materia fondamentale anche per non venire meno ai contenuti della Legge 189/2004 e all'Accordo Stato Regioni del 2003 che promuovono, anche attraverso i percorsi scolastici, il corretto rapporto uomo-animale. Questa giornata - ha dichiarato Ilaria Ferri ad @nmvi Oggi -ha anche un significato politico, perché si basa sulla sinergia con l'On Gianni Mancuso e sulla sua capacità e operatività legislativa su temi che ci vedono uniti. Leggo questa apertura dell'ENPAV come un segnale importantissimo che viene dai medici veterinari. Ritengo - conclude la Ferri- che il medico veterinario comportamentalista sia il principale addetto ai lavori anche nella prevenzione degli episodi di aggressività, cha questa sia una specializzazione da riconoscere e valorizzare perché troppo spesso di zoo antropologia e di comportamento animale sentiamo parlare pseudo-esperti".

L'auspicio finale è che anche l'Informazione si corregga e restituisca contenuti ad un tema che deve assumere un diverso spessore culturale, nella Società, nelle Scuole e nelle sedi politiche.

Allegati
pdf IL PROGRAMMA DEL CONVEGNO .pdf