• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31395

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

TOSCANA, PROTOCOLLO D’INTESA SU SALUTE ANIMALE

TOSCANA, PROTOCOLLO D’INTESA SU SALUTE ANIMALE
Un protocollo d'intesa per il miglioramento della salute umana e animale. E' stato approvato tra la Regione Toscana, la Facoltà di Medicina Veterinaria dell'Università di Pisa e l'IZS Lazio e Toscana in attuazione del PSR 2008-2010.

Con la delibera n. 840 del 20 ottobre scorso, la Giunta Regionale della Toscana ha approvato lo schema di protocollo d'intesa tra Regione Toscana, Facoltà di Medicina Veterinaria dell'Università degli Studi di Pisa e Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Regioni Lazio e Toscana per il miglioramento della salute umana e animale.

Il Piano Sanitario Regionale 2008-2010 fissa per il triennio gli obiettivi strategici, gli strumenti e gli atti volti a perseguire un miglioramento degli standard di vita della popolazione umana ed animale e prevede interventi per la qualificazione del sistema veterinario. Nell'area veterinaria risulta del tutto prioritaria la tutela della qualità degli alimenti di origine animale,la tutela del patrimonio zootecnico ed il miglioramento del benessere animale, pertanto nella organizzazione e gestione di un'adeguata rete di servizi sul territorio è necessario incentivare tra la Regione, l'Università degli Studi di Pisa e l'IZS lo sviluppo di collaborazioni nella ricerca, nella formazione, nella didattica e nella sperimentazione, nei campi di interesse comune.

Per quanto riguarda le attività di sperimentazione e di ricerca applicata, verrà avviato un percorso integrato fra Regione, Aziende Sanitarie, Università ed Istituto Zooprofilattico per la partecipazione a progetti multicentrici ed interdisciplinari nell'ambito della ricerca epidemiologica e sui servizi sanitari. Un'attenzione particolare dovrà essere posta al trasferimento dei risultati della ricerca e della sperimentazione al sistema venatorio regionale nel suo complesso.

Per la realizzazione delle attività previste dal protocollo d'intesa, dovrà essere costituita entro sessanta giorni dalla firma del protocollo, una Commissione di sei membri composta, in maniera paritetica, dalle tre componenti e coordinata da un rappresentante della Regione Toscana.

Allegati
pdf PROTOCOLLO INTESA REGIONE TOSCANA.pdf