• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31300

DG SANCO, 2009-2014: LE SFIDE DEL FUTURO

DG SANCO, 2009-2014: LE SFIDE DEL FUTURO
La DG Sanco ha pubblicato il documento 'Future Challenges paper: 2009-2014'. La Direzione della Sanità della Commissione Europea ha individuato le sfide da affrontare per tracciare le future politiche sanitarie comunitarie e internazionali. La DG Sanco ha pubblicato in questi giorni il documento 'Future Challenges paper: 2009-2014', nel quale vengono elencate le principali sfide che la Direzione Generale della Sanità della Commissione Europea dovrà affrontare.

La DG Sanco traccia gli scenari del futuro delineati nel corso di una serie di workshop incentrati sui cambiamenti della società globalizzata.
L'attenzione è rivolta ai cittadini consumatori e all'evoluzione delle loro aspettative di sicurezza e di fiducia nel campo della salute dell'alimentazione. L'ambiente, i prodotti etnici, la grande distribuzione, l'informazione via Internet, ecc. come hanno influenzato la domanda e i principi di salute degli europei? E di conseguenza come influenzano i decisori politici?

Nel "Future Challenges paper: 2009-2014" si parla di sicurezza alimentare, benessere animale e standard veterinari, quali elementi chiave per arrivare al massimo livello di cooperazione internazionale e fra gli Stati Membri. Per questo la DGSANCO si avvale di una Task Force per l'analisi degli standard europei rispetto allo scenario globale, promuove la cooperazione fra le organizzazioni veterinarie europee e incontri costanti fra i vertici della veterinaria europea, sostiene il rafforzamento del Food and Veterinary Office (FVO) il World-wide network of surveillance agencies (estensione del RASFF) e i l Coordinamento delle ispezioni frontaliere.

Nel documento sono espressamente analizzate le politiche del benessere animale, in relazione all'evoluzione dei parametri con cui il consumatore europeo fa le proprie scelte etiche e alimentari.