• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31390

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

WEST NILE, PRONTO IL SISTEMA INFORMATIVO

WEST NILE, PRONTO IL SISTEMA INFORMATIVO
Il sistema informativo presso l'IZS di Teramo è già predisposto per le attività previste dal Piano di sorveglianza nazionale per la West Nile, per la registrazione e la segnalazione di tutti i casi sospetti. Dopo i casi registrati in provincia di Ferrara, la Direzione Generale di Sanità Animale e del Farmaco Veterinario ha scritto ai Servizi Veterinari e agli IZS per rendere noto che il sistema informativo per la gestione del Piano di sorveglianza nazionale per la West Nile è già predisposto per la registrazione delle attività previste dal Piano, nonché la registrazione e l'aggiornamento di tutti i sospetti focolai presenti sul territorio. Il testo integrale della nota ministeriale è stato pubblicato sul portale fnovi.it

I referenti degli IZS, dei servizi veterinari regionali e delle asl deputati ad accedere al sistema informativo riceveranno tutte le istruzioni e la password per accedere a www.sorveglianza.izs.it/emergenze. I nominativi dei referenti dovranno essere comunicati con urgenza a emergenze.support@izs.it tramite le schede annesse al Piano di sorveglianza.

Il sistema informativo dovrà essere alimentato con cadenza settimanale da parte degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali per quanto concerne gli esiti degli esami di laboratorio e giornalmente da parte dei servizi veterinari delle asl per quanto riguarda i dati dei controlli effettuati su cavalli a qualunque titolo e la registrazione degli estremi dei sospetti clinici.


In particolare i servizi veterinari delle ASL, una volta inseriti gli estremi anagrafici degli allevamenti da sottoporre a prelievo, potranno stampare tutta la modulistica di accompagnamento campioni prevista dal Piano di sorveglianza nazionale per la West Nile già precompilata in tutte le sue parti. Dal sito stesso, inoltre, sarà possibile visualizzare gli esiti di laboratorio di screening registrati da parte dei competenti IZS, così come quelli di conferma registrati a cura del CESME.

 

Allegati
pdf WEST NILE NOTA DELLA DIREZIONE MINISTERIALE SANITA ANIMALE.pdf