• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295

INVESTIMENTI, L’ENPAV RETTIFICA DATI DEL SOLE24ORE

INVESTIMENTI, L’ENPAV RETTIFICA DATI DEL SOLE24ORE
Patrimonio immobiliare, rendimento e infrastrutture. L'ENPAV rettifica "una informazione inesatta" pubblicata dal Sole 24 Ore e fornisce alcune precisazioni sulla gestione patrimoniale dell'Ente.

L'ENPAV ha pubblicato un comunicato di rettifica di alcuni dati riportati dal Sole 24 Ore all'interno di alcuni articoli estivi dedicati alle casse di previdenza dei professionisti.

Con particolare riferimento all'articolo di mercoledì 20 agosto 2008, dal titolo "Casse aperte ai fondi alternativi", l' Ente ha rettificato " una informazione inesatta" e fornito spiegazioni e precisazioni su alcuni commenti inerenti la gestione patrimoniale dell'Ente. L'ENPAV non concorda nemmeno con "l'asserita mancanza di trasparenza dell'Enpav ( PLUS24 , sabato 23 agosto 2008), infatti i nostri bilanci - prosegue l'Ente- sono pubblicati sul sito internet dell'Ente e sono disponibili per tutti gli utenti che volessero consultarli".

RENDIMENTO IMMOBILIARE

Come evidenziato dal quotidiano, il 2007 si è chiuso per l'Enpav con un rendimento netto del comparto immobiliare leggermente negativo e pari al -0,7%. Tale rendimento , nella sua componente negativa, è determinato da un unico immobile il cui valore complessivo pesa per meno del 5% sull'intero patrimonio dell'Ente (la parte residuale - minore all'1% del patrimonio - si riferisce ad uno stabile il cui rendimento 2007 è stato in ogni caso positivo). La pessima congiuntura che ha caratterizzato l'economia italiana nel corso del 2007, ha determinato un'elevata percentuale di sfittanza che ha negativamente inciso sia sui canoni di locazione sia sugli oneri di gestione che sono rimasti a totale carico dell'Ente. Si precisa comunque che allo stato attuale tutti gli uffici dell'immobile risultano locati.


PATRIMONIO IMMOBILIARE

Nell'articolo si cita testualmente "I veterinari (Enpav) ... puntano circa la metà del patrimonio in fondi comuni, soprattutto azionari, e in pronti contro termine, ...". Per una maggior comprensione dell'affermazione sopra riportata è opportuno precisare che la percentuale dei fondi comuni azionari rappresentava, alla fine 2007, esattamente il 7,7% dell'intero patrimonio, pari ad 1/3 dei fondi comuni mobiliari in portafoglio. Mentre la quota di Pronti contro Termine ammontava al 22,1% del patrimonio. Ciò evidenzia un'estrema prudenza degli amministratori dell'Ente nella gestione dei propri fondi, soprattutto in contesti economici estremamente difficili.


INFRASTRUTTURE

Nell'articolo sopra citato, ma anche nei numeri dell'allegato del sabato Plus24 (numeri del 23 e 30 agosto 2008) si attribuisce all'Ente un investimento nel fondo F2i di Vito Gamberale per una cifra poco superiore ai 21 milioni di €uro. Si precisa che l'Enpav ad oggi non ha mai sottoscritto quote del fondo in questione.