• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31351

PRECARI, VEGAS: BANALE ASSUMERE TUTTI

PRECARI, VEGAS: BANALE ASSUMERE TUTTI
"Il problema del precariato è un problema serio, ma non lo si può banalizzare, mettendo tutti a ruolo". Il Sottosegretario alle Finanze Vegas ha accolto, con modifiche, l'ordine del giorno dell'On Viola, sul precariato in veterinaria.

Il problema del precariato è un problema serio, ma non lo si può banalizzare, mettendo tutti a ruolo". Il rappresentante del Governo, il Sottosegretario alle Finanze Giuseppe Vegas, ha così risposto all' ordine del giorno del collega parlamentare, On Rodolfo Viola, sul precariato in sanità veterinaria.

L'ordine del giorno è stato accolto come raccomandazione, ma a condizione che il dispositivo sia riformulato nel senso di sopprimerne l'inciso: "assicurandone la stabilizzazione". L'On Viola aveva presentato l'emendamento chiedendo al Governo di: "adottare gli opportuni provvedimenti legislativi per valorizzare il ruolo di questo personale assicurandone la stabilizzazione". La preoccupazione di Viola è di uno "svuotamento del ruolo di un altro fondamentale comparto della prevenzione, e cioè quello della veterinaria pubblica, ruolo che oggi si applica attraverso il controllo dell'intera filiera alimentare e del rapporto, ormai consolidato dal punto di vista sociale, tra uomo ed animali".


E ancora con le parole di Viola: "negando la stabilizzazione ai dirigenti del Ministero della salute, e tra questi ai medici veterinari, si comincia ad introdurre l'idea che quell'articolato di conoscenze e professionalità che hanno garantito alti livelli di salute pubblica può essere smantellato. Siccome il Ministro Brunetta non riesce a far lavorare di più e meglio qualche pubblico dipendente o a ridurne il numero dove ve ne è più bisogno, si tagliano i più deboli e senza tutele, i precari appunto, in maniera indiscriminata, professionisti che negli anni ci hanno permesso di affrontare - e con successo - gravi emergenze sanitarie internazionali".
La riduzione dei ministeri che ha portato all'accorpamento di Lavoro, Salute e Politiche Sociali, abbinata alle previsioni del D.L. 112/08 sta già determinando "lo smantellamento degli attuali assetti organizzativi e la drastica riduzione delle risorse umane, delle aree funzionali e dirigenziali"?