• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31336

CONDIZIONALITA', I VETERINARI SI ACCREDITANO

CONDIZIONALITA', I VETERINARI SI ACCREDITANO
Sono in corso le procedure per accreditare la Fondazione per i servizi di consulenza aziendale. I medici veterinari interessati alle opportunità professionali derivanti dalla condizionalità devono trasmettere la documentazione indicata dalla FNOVI. Indicazioni per Lazio ed Emilia Romagna.

La Politica Agricola Comune offre occasioni professionali al medico veterinario. Nel nostro Paese queste opportunità sono state interpretate dalla Fondazione per i servizi di consulenza aziendale, nata per assicurare agli iscritti agli ordini professionali un ruolo da giocare nella partita della condizionalità.

ll meccanismo della condizionalità subordina gli aiuti europei al rispetto di "condizioni" che il medico veterinario può concorrere ad assicurare, a vantaggio della corretta attuazione dei Piani di Sviluppo Rurale che ogni Regione sta approntando e di quei criteri di gestione obbligatoria fissati dall'Europa e che includono la sanità pubblica, la sanità e il benessere animale.

Il veterinario può diventare un consulente prezioso, una figura determinante nei servizi di consulenza se saprà cogliere l'occasione accreditandosi presso gli organismi regionali.

Per poter aderire all' accreditamento dei medici veterinari e della Fondazione per i servizi di consulenza aziendale nelle Regioni Lazio ed Emilia Romagna è necessario trasmettere i documenti dettagliati oggi on line dalla FNOVI. Si tratta del curriculum professionale e di una fotocopia del documento di identità.

In particolare, i colleghi della Regione Emilia Romagna dovranno trasmettere la documentazione alla Federazione Regionale degli ordini dei medici veterinari dell'Emilia Romagna presso l'Ordine di Bologna (tel. e fax 051.245608 - e-mail: info@mediciveterinari.bo.it - riferimento il Presidente della Federazione Laurenzo Mignani).

I colleghi della Regione Lazio dovranno invece trasmettere la documentazione all'Ordine dei medici veterinari di Roma (tel. 06.85356677- fax 06.85831225 - e-mail: ordineveterinariroma@ordineveterinariroma.it - riferimento: Aldo Benevelli).

La Fondazione per i servizi di consulenza aziendale, ufficialmente presentata lo scorso 13 giugno a Roma, nasce per volontà e lungimiranza di agronomi e forestali, veterinari e agrotecnici che attraverso i rispettivi organismi istituzionali si sono uniti per offrire alle aziende agricole i servizi di consulenza aziendale previsti dalla condizionalità.

Per sensibilizzare i Colleghi a cogliere l'opportunità professionale che ne deriva sono in corso numerose iniziative di informazione alla Categoria. Il mese scorso il Presidente Penocchio e il Consigliere Casartelli hanno presentato ad una nutrita platea di colleghi, riunita dalla SIVAR, i contenuti della condizionalità, il ruolo della Fondazione e i compiti del medico veterinario nell'aiutare l'allevatore a rispettare i criteri di gestione obbligatoria.

Nei giorni scorsi anche la Federazione Regionale degli Ordini dei Veterinari dalla Lombardia ha svolto incontri di informazione e divulgazione.