• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31541

OPPIACEI PIÙ FACILI PER IL DOLORE

OPPIACEI PIÙ FACILI PER IL DOLORE
Un impegno formale per consentire una prescrizione più semplice dei farmaci oppiacei per la terapia del dolore. Questa la promessa del Ministro del Lavoro, salute e politiche sociali, Maurizio Sacconi.

Un impegno formale per consentire una prescrizione più semplice dei farmaci oppiacei per la terapia del dolore. Questa la promessa del Ministro del Lavoro, salute e politiche sociali, Maurizio Sacconi, in occasione della presentazione della VII Giornata nazionale del sollievo. "Il Governo a cui appartengo - dice Sacconi in un comunicato di Palazzo Chigi- presterà grande attenzione ai temi della terapia del dolore e delle cure palliative. Prendo - aggiunge - impegni specifici in tal senso".


Un provvedimento per la semplificazione burocratica della gestione dei medicinali destinati alla terapia del dolore era stato predisposto dal Ministro Livia Turco; approvato dal Senato nel dicembre 2007, le elezioni anticipate hanno poi impedito che fosse approvato anche dalla Camera.


La norma conteneva semplificazioni nelle registrazioni valevoli anche per i medici veterinari rispetto ad una più agile gestione dei registri per il controllo del movimento degli stupefacenti ad uso terapeutico facilitando così il lavoro dei medici e dei farmacisti. In base alla norma - contenuta nel Dld sulla "semplificazione degli adempimenti amministrativi connessi alla tutela della salute"- i titolari di struttura veterinaria avrebbero potuto tenere solo un registro "di entrata e di uscita" , da conservarsi per 2 anni invece che un registro "di carico e scarico".