• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31397

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

VETERINARY ACT, VERSO UN'IDENTITA' EUROPEA

VETERINARY ACT, VERSO UN'IDENTITA' EUROPEA
Il Veterinary Act, nell'ultima versione elaborata dalla FVE, è stato presentato al Consiglio Nazionale della FNOVI. Sul testo la Federazione chiede i pareri dei medici veterinari italiani entro il 15 di maggio. Votazione finale a giugno alla General Assembly della FVE. È noto che oggi tanti compiti del veterinario vengono svolti da persone di altri settori e senza adeguata formazione. In alcuni paesi c'è l'intenzione da parte di certi gruppi di sottovalutare il ruolo del veterinario e di trasferire competenze ad altri. E se l`attività veterinaria non è ben definita e regolata il pericolo di far soffrire gli animali e di non garantire la salute pubblica aumenta.

Con queste premesse la FVE ha elaborato, nel corso di molti mesi di gestazione, il Veterinary Act, un documento che ha la finalità di definire e tutelare le prestazioni medico veterinarie. La versione più avanzata del Veterinary Act è stata presentata a Napoli dal Presidente della FVE Walter Winding al Consiglio Nazionale FNOVI.

Il Veterinary Act definisce l'attività veterinaria come "tutto quello che ha come obbiettivo la diagnosi, la terapia, la prevenzione delle malattie, del dolore o dei difetti di un animale, o di determinare lo stato fisiologico-sanitario di un animale". Vi rientrano tutti gli interventi che hanno un effetto sull'integrità fisiologica animale, tutti gli interventi che causano o possono causare dolore,tutti gli interventi invasivi, tutte le attività veterinarie che hanno effetto sulla sanità pubblica e la certificazione degli interventi sopra indicati. Rispettando la definizione di "ausiliare veterinario" secondo il codice dell`OIE, la FVE accetta di delegare "qualche intervento a persone competenti e qualificate - sotto la supervisione del veterinario".

Il testo del Veterinary Act sarà inviato dalla FNOVI alle rappresentanze professionali per acquisire, entro il 15 di maggio, i pareri dei medici veterinari italiani. Il Veterinary Act verrà votato alla General Assembly della FVE che si svolgerà il prossimo giugno a Vienna.


Le slide della presentazione di Walter Winding sono disponibili sul sito fnovi.it

 

Allegati
pdf FVE basic and vet act it.pdf
pdf VETERINARY ACT.pdf