• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31396

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

REGIONI CHIEDONO FEDERALISMO FISCALE SOLIDALE

REGIONI CHIEDONO FEDERALISMO FISCALE SOLIDALE
Il Presidente della Conferenza delle Regioni chiede al nuovo Governo un federalismo fiscale solidale: "subito un confronto di merito per costruire l'indispensabile convergenza fra i diversi livelli di governo della Repubblica".

"Con il nuovo governo, che si appresta ad essere formato, le Regioni vogliono avere un confronto fondato sulla leale collaborazione e sul merito delle scelte", lo ha dichiarato Vasco Errani, Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome. "Del resto - ha aggiunto Errani - l'esperienza che ci sta alle spalle ha segnato tappe significative ed utili per il paese, ad esempio con il Patto per la salute, con il Patto per il trasporto pubblico locale e con l'elaborazione della delega sul federalismo fiscale.


Proprio sulla realizzazione di un federalismo fiscale solidale, già nel 2008, vorremmo svolgere da subito un confronto di merito per costruire l'indispensabile convergenza fra i diversi livelli di governo della Repubblica. Poniamo con forza, e non da oggi, questo punto ed abbiamo costruito unitariamente una proposta-base elaborata dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome. Se si lavora con questo spirito- ha concluso Errani - si può fare presto e bene nell'interesse del paese".