• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295

TEST DI COGGING, PRECISAZIONI DALL’UNIRE

TEST DI COGGING, PRECISAZIONI DALL’UNIRE
Se il servizio veterinario della ASL oppone rifiuto alla trascrizione sul passaporto del risultato del Test di Coggins, l'UNIRE suggerisce come ovviare all'impedimento alla movimentazione dei cavalli.

L' UNIRE ha emanato la circolare riguardante la procedura per la regolarizzazione dei passaporti degli equidi. Con la stessa circolare, l'ente informa di aver ricevutosegnalazione di casi in cui il settore Veterinario di qualche ASL ha opposto rifiuto alla trascrizione sul passaporto del risultato del Test di Coggins in quanto il passaporto reca solo l'indicazione dell'allevatore e non anche quella dell'ultimo proprietario.

Ciò comporta- precisa la nota- l'impedimento alla movimentazione dei cavalli. Si reputa possa ovviarsi a tale limitazione- si legge nella circolare- mediante la produzione di una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà resa ai sensi del combinato disposto degli artt. 47 e 38 del D.P.R. 445/2000. Si suggerisce ai proprietari ed allevatori di tenere un altro originale di tale dichiarazione unita al passaporto da mostrare, su richiesta alle forze dell'ordine od a quanti vantino, per legge, un giusto titolo che consenta loro di effettuare verifiche ispettive". La circolare è firmata dal Direttore Generale Area Tecnica, ing. Marco Pittaluga, dal Segretario Generale, Guido Melzi d'Eril.