• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31300

BTV, IN FRANCIA SUBITO UN VACCINO INATTIVO

BTV, IN FRANCIA SUBITO UN VACCINO INATTIVO
La Francia adotterà una partita di vaccino inattivo contro il sierotipo 8 della bluetongue, autorizzato dall'AFSSA. Vaccinazione per il momento solo alcune decine di migliaia di animali. Esito dell'incontro con il Sottosegretario Patta.

La prossima settimana la Francia adotterà una partita di vaccino inattivo contro il sierotipo 8 della bluetongue, autorizzato dall'Agenzia francese di sicurezza sanitaria degli alimenti (AFSSA).

E' quanto si apprende da una nota del ministero dell'Agricoltura francese a seguito dell'incontro avvenuto questa mattina a Parigi tra il ministro Michel Barnier e il sottosegretario del ministero della Salute italiano, Gianpaolo Patta. L'incontro è scaturito dalla decisione delle autorità italiane di consentire l'ingresso in Italia dalla Francia, a partire dal 4 marzo, ai soli animali vaccinati.

La vaccinazione interesserà per il momento solo alcune decine di migliaia di animali. E' confermato il piano di vaccinazione facoltativa in Francia, annunciato la scorsa settimana dal ministro Barnier e che sarà attuato dal prossimo aprile.
Riguardo alla possibilità di utilizzare il vaccino vivo prodotto in Italia, il ministro Barnier ha spiegato che l'AFFSA non è ancora in grado di dare l'autorizzazione in attesa di maggiori garanzie di sicurezza.

Il ministro Barnier e il sottosegretario Patta hanno, infine, considerato la possibilità di ridurre i tempi obbligatori tra il momento della vaccinazione e quello della partenza degli animali, così come previsti dal regolamento comunitario 1266 del 2007: 60 giorni ovvero 35 giorni se viene effettuato un test virologico.