• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295

VIA LIBERA DAL GOVERNO AL FONDO PERSEO

VIA LIBERA DAL GOVERNO AL FONDO PERSEO
Parere favorevole del Governo sull'Accordo per l'adesione al Fondo Perseo. Il Consiglio dei Ministri ha dato ieri il via libera alla pensione complementare dei medici veterinari del SSN. Nulla di fatto invece per i tre nuovi Ordini della sanità. 

Nella seduta di ieri, a Palazzo Chigi, il Ministro per le riforme e le innovazioni nella pubblica amministrazione, Luigi Nicolais, è stato autorizzato ad esprimere il parere favorevole del Governo su due ipotesi di Accordo per l'adesione al Fondo nazionale di pensione complementare dei comparti delle Regioni e delle autonomie locali e del Servizio sanitario nazionale da parte del personale di area III (ruoli sanitario, professionale, tecnico e amministrativo) e di area IV (personale medico-veterinario).

L' adesione individuale al Fondo, denominato Perseo, è libera e volontaria. Possono aderire i medici e i veterinari del Ssn assunti con: contratto a tempo indeterminato, contratto part-time a tempo indeterminato, contratto a tempo determinato, anche part-time, e ogni altro tipo di rapporto di lavoro flessibile, di durata pari o superiore a 3 mesi continuativi. Per quanto riguarda le aliquote contributive da calcolare sugli elementi utili all'accantonamento del TFR, sono l'1% a carico del dipendente e l'1% a carico dell'Amministrazione. Altre percentuali sono assegnate figurativamente e contabilizzate dall'Inpdap con diverse modalità a seconda degli anni di anzianità. La quota di iscrizione una tantum al fondo è stabilita in 2,75 euro a carico dell'amministrazione, mentre quella a carico del lavoratore sarà stabilita dal Consiglio di amministrazione.

Non era invece all'ordine del giorno di ieri, come si aspettavano le professioni sanitarie, lo schema di decreto istitutivo di tre nuovi Ordini in sanità. La delega per la loro realizzazione scade il 4 marzo.