• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295

WEST NILE DISEASE, PIANO DI SORVEGLIANZA

WEST NILE DISEASE, PIANO DI SORVEGLIANZA
E' in vigore il Piano Nazionale di Sorveglianza per la West Nile Disease. L'esecuzione del Piano è obbligatoria su tutto il territorio nazionale per prevenire e contrastare i casi della malattia ad eziologia virale che colpisce gli equidi.

E' stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 36 del 12-2.2008 il Decreto 29 novembre 2007 del Ministero della Salute, Approvazione del Piano di sorveglianza nazionale per la encefalomielite di tipo West Nile (West Nile Disease).

L'esecuzione del Piano è resa obbligatoria su tutto il territorio nazionale per prevenire e contrastare i casi della malattia ad eziologia virale che colpisce gli equidi. Il provvedimento è stato adottato tenuto conto dell'esistenza sul territorio nazionale di aree geografiche con caratteristiche ecologiche tali da permettere la propagazione del virus West Nile e considerato che precedenti indagini hanno messo in evidenza in alcune regioni sieroconversioni negli animali sottoposti a campionamento. Alla malattia viene anche attribuita crescente importanza in ambito internazionale ed il Ministero della Salute ha ritenuto necessario predisporre adeguati interventi che permettano di individuare l'eventuale circolazione del virus nelle aree ritenute a rischio.

Il Piano è stato predisposto sulla base delle indicazioni fornite dal Centro di Referenza nazionale per le malattie esotiche, attivato presso l'Istituto zooprofilattico sperimentale dell'Abruzzo e del Molise e dal Centro di referenza nazionale per le malattie degli equidi, istituito presso l'Istituto zooprofilattico sperimentale del Lazio e della Toscana.