• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31280

PREVENZIONE, LA STAGIONE CONTINUA

Immagine
Siamo arrivati alla fine di Maggio ed è doveroso iniziare a fare alcune considerazioni sulla prima edizione della Stagione della Prevenzione, campagna promossa da Hill's e ANMVI con il patrocinio del Ministero della Salute, che per la prima volta propone ad un pubblico vasto ed eterogeneo un programma di prevenzione per la cura degli animali domestici. La campagna si basa su una meccanica semplice: con una telefonata gratuita al Call Center il proprietario di un cane o gatto può prenotare una visita presso un ambulatorio che ha aderito all’iniziativa. Ad oggi il Call Center ha ricevuto circa 1.000 telefonate e il risultato più importante è che circa il 93% di coloro che hanno chiamato ha accettato il nominativo del veterinario anche dopo essere stato informato che la visita era a pagamento. Il grande successo tra i veterinari è dimostrato non solo dal numero elevato delle iscrizioni ma anche dalla distribuzione omogenea sul territorio, che ha permesso al Call Center di fornire sempre un nominativo a coloro che hanno chiamato. E’ emerso anche che le telefonate si sono equamente distribuite tra proprietari di cani e gatti, segno che la salute del proprio animale non è legata alla specie di appartenenza ma ad un vero legame affettivo che il proprietario instaura con il suo animale da compagnia. Per consentire al piano di comunicazione di raggiungere la massima efficacia, Hill’s e ANMVI hanno deciso di estendere la campagna al mese di Giugno; durante tutto questo periodo sarà quindi possibile per il pubblico continuare a chiamare il Call Center. Il prolungamento della campagna sarà comunicato massicciamente all’interno dei negozi specializzati. La comunicazione su questo canale è particolarmente efficace perché molto mirata su un pubblico già sensibile all’argomento. In occasione del recente Congresso di Rimini, Hill’s ha dedicato uno spazio speciale a questo evento approfittando dei momenti di contatto con i veterinari presenti per raccogliere le loro prime impressioni. I commenti e i suggerimenti dei veterinari sono indispensabili al miglioramento di questa attività in cui Hill’s ha deciso di investire per il futuro e le cui potenzialità per la professione veterinaria sono indubbie.