• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31424

ECM, INCONTRI ITINERANTI CON I REFEREE

Immagine
"La formazione continua: i protagonisti della Qualità nel programma Ecm". Questo il tema di una serie di incontri organizzati in sei città italiane dalla Segreteria della Commissione nazionale per l’Educazione continua in medicina e dalla Federazione italiana delle società medico scientifiche (Fism), destinati agli oltre 2500 esperti di formazione continua di tutte le professioni coinvolti nel processo di valutazione degli eventi da accreditare al programma nazionale Ecm (i cosiddetti referee). A Milano si è tenuto il primo dei convegni itineranti. Oggi si svolge a Roma il secondo incontro. Gli altri appuntamenti: Verona (8 luglio) a Reggio Calabria (16 luglio), mentre Napoli e Bari ospiteranno quelli programmati per il mese di settembre.
L’iniziativa è promossa dal Ministro della Salute Girolamo Sirchia ed è frutto dell’incontro dell'aprile scorso con i rappresentanti di oltre 60 società scientifiche sulle modalità per garantire la qualità del sistema Ecm.
In quell'occasione, come ha ricordato lo stesso Ministro, è stata affermata la necessità di investire sulla preparazione e selezione dei referee ed è stata prevista una ulteriore riflessione sui criteri di validazione degli eventi in modo da affinare ancora di più le griglie per l'accreditamento al programma Ecm nonché la predisposizione di verifiche sulla congruità tra il progetto accreditato e la sua effettiva attuazione, soprattutto in vista del sistema di accreditamento basato sui provider.
L’obiettivo è quello di rendere consapevoli gli esperti sulle ricadute del loro intervento di valutazione in modo da far risaltare la qualità del prodotto Ecm, garantire una omogeneità dei criteri di valutazione, creare un rapporto più maturo tra valutatori degli eventi, Fism e Commissione con una conseguente migliore offerta formativa.
Anche perché l'Ecm è uno degli obiettivi strategici del nuovo Piano sanitario nazionale 2003-2005, da poco pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, che ha previsto la formazione continua obbligatoria a tutte le professioni sanitarie, una strategia innovativa rispetto agli altri Paesi. (Ministero della Salute)