Il 19 giugno scorso il Commissario Straordinario per l’Anagrafe Bovina, Sen. Cesare Cursi, ha adottato una specifica ordinanza per la gestione del riallineamento della Banca Dati Nazionale. Dopo l’annuncio in Parlamento, ad opera dello stesso Senatore Cursi, il provvedimento viene ufficialmente confermato dal Ministero della Salute.
Questa ordinanza, che rappresenta il primo atto dell’attività commissariale nell’ambito della proroga dell’incarico fino a tutto il 2003, dovrà garantire l’allineamento dell’Anagrafe Nazionale Bovina con le effettive situazioni di stalla così come riportate da ogni allevamento nell’apposito registro.
Il provvedimento stabilisce che nel periodo compreso dal 15 luglio 2003 al 15 novembre 2003 ogni detentore di animali debba riscontrare la situazione del proprio allevamento, effettuando gli aggiornamenti del caso, con le risultanze presenti in Banca Dati Nazionale.
Per l’intero periodo di attuazione dell’ordinanza, la struttura commissariale sarà affiancata da un Comitato Tecnico che sulla base dell’andamento della attività di riscontro e certificazione, consentirà al Commissario di adottare provvedimenti integrativi finalizzati al rispetto dei termini stabiliti. Il Commissario Straordinario Cursi ha dichiarato che attraverso tale provvedimento si potrà costituire l’”esatta fotografia” della Banca Dati Nazionale e che permetterà di raggiungere i seguenti obiettivi: ottenere una situazione chiara e precisa sulla consistenza del patrimonio bovino presente sul territorio nazionale; assicurare efficienza ed efficacia nel controllo e nella gestione dei regimi di aiuto comunitario; salvaguardare l’intero sistema dalle frodi commerciali e dalle macellazioni clandestine in modo da garantire la salute dei cittadini e la sicurezza alimentare.