• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31417

OMEOPATIA ED EFFETTO PLACEBO

Immagine
Il 15 per cento di chi soffre di asma fa uso di rimedi omeopatici, ma, spesso usati per migliorare la qualità della vita dei bambini che soffrono di asma, non sarebbero meglio del placebo. Lo afferma uno studio della British Medical Association, basato su trial clinici comparativi. Alcuni omeopati esperti, con lunga esperienza nel campo, hanno fornito ai bambini rimedi omeopatici addizionali in diverse sessioni nel corso di un anno. A metà dei bambini, al posto dei rimedi omeopatici, sono stati somministrati dei placebo, senza che né i bambini né gli omeopati sapessero chi li riceveva.
All’inizio del trial e dodici mesi dopo, sono stati fatti compilare dei questionari di validità, progettati specificamente per indagare la qualità della vita dei pazienti. L’analisi dei risultati non ha fornito prove che l’omeopatia avesse avuto un impatto misurabile sulla qualità della vita. La gravità dei sintomi si era ridotta nei bambini che avevano fatto uso di rimedi omeopatici, ma non a un livello significativamente maggiore rispetto al placebo.
Gli autori stimano che, in Gran Bretagna, i rimedi omeopatici vengano usati dal 15 per cento dei bambini sofferenti di asma, ma concludono presentando forti dubbi sulla loro efficacia. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista “Thorax”. Analoghe conclusioni per quanto riguarda la cura dell'asma dovuta all'allergia agli acari: secondo il Royal South Hants Hospital le medicine omeopatiche non sembrano offrire più benefici di un placebo, anche se gli effetti sono leggermente diversi. Dopo un trattamento di 16 settimane, i pazienti non hanno evidenziato alcun miglioramento, né nel funzionalità polmonare né nella qualità della vita. In passato alcuni studi avevano invece suggerito che i farmaci omeopatici potessero essere realmente efficaci per i raffreddori da fieno e, forse, anche per l'asma.
L'Istituto Superiore di Sanità, in collaborazione con l'ufficio della Farmacovigilanza del Ministero della Salute, ha avviato un programma di sorveglianza mirato agli eventi indesiderati legati all'uso delle erbe medicinali.Al sito www.epicentro.iss.it sono disponibili i dettagli relativi a questo programma assieme alla scheda di segnalazione degli eventi avversi.