• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31963
cerca ... cerca ...

LE SPECIE INVASIVE SONO LE PIU’ SANE

Immagine
Le specie invasive sono quelle più sane . Hanno meno parassiti, un vantaggio notevole sulle specie locali.
Una delle conseguenze del mercato globale è il trasporto quotidiano, a bordo di navi e aerei, di piante e animali da un continente all'altro. In molti casi, questi organismi sono dannosi per le specie autoctone.
Un gruppo di scienziati, guidato dal biologo Mark E. Torchin dell'Università della California di Santa Barbara, ha analizzato 26 specie animali invadenti - molluschi, crostacei, pesci, uccelli, mammiferi, anfibi e rettili - scelti a caso. Ha scoperto che, in generale, le popolazioni introdotte presentavano soltanto la metà dei parassiti di quelle native.
"In media - afferma Torchin - un animale nel proprio habitat ha 16 parassiti, ma ne porta con sé meno di tre quando invade nuove aree. I parassiti che vivono nella nuova regione, a loro volta, non si adattano bene ai nuovi ospiti, e solo pochi di loro riescono ad attaccare con successo gli intrusi.
Il biologo Armand Kuris, che ha collaborato alla ricerca, spiega che il parassitismo è lo stile di vita più comune sulla Terra. La maggior parte dei parassiti non fa semplicemente ammalare gli animali, può anche modificare il loro comportamento o renderli sterili. Lasciando dietro di sé i propri parassiti, le specie introdotte si procurano un forte vantaggio sui concorrenti "nativi".