• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31564

ORDINI: SPAZIO ALLA FORMAZIONE

Immagine
La Commissione ministeriale coordinata dal sottosegretario alla Giustizia Michele Vietti punta ad innalzare la qualità delle prestazioni professionali e a dare ampi margini di libertà agli ordini in materia di formazione.
Il plenum della Commissione si riunirà lunedi’ prossimo per tracciare la nuova disciplina sugli ordini professionali. Italia Oggi ne dà alcune anticipazioni: ai singoli ordinamenti di categoria spetta la determinazione delle competenze, i titoli e i requisiti necessari per lo svolgimento della professione. Per quanto riguarda l’accesso saranno gli ordini a dettare le regole per l’esame di stato. Tirocinio elastico che per la metà della sua durata complessiva potrà essere svolto anche all’estero. Si prevede infine di elargire un compenso ai praticanti con sgravi fiscali ai professionisti che li accolgono. Ampio lo spazio d’azione degli ordini in materia di aggiornamento.
Ai lavori della Commissione partecipa l’avvocato Sergio Paparo, espressione di CONSILP Conf-professioni, il cui testo è stato accolto per l’elaborazione di una riforma che si annuncia molto vicina alla legge quadro proposta dal CUP.