• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31404

CONSULENZE MEDICHE ON LINE

Immagine
Notizie, risposte e consigli sulla salute; questi i contenuti del nuovo canale tematico dedicato a salute e benessere realizzato da Libero, portale del gruppo Wind, insieme a Servizi medici aziendali (Sma). Il Medico Virtuale invita a scegliere una specialità e a rivolgere una domanda agli esperti. E chiarisce: “Il rispetto della riservatezza è totale e l’alta professionalità dei nostri esperti garantisce la validità e correttezza della risposta. Questo servizio ovviamente non sostituisce la visita del medico ma affiancandosi a questa può ulteriormente migliorare la qualità del servizio sanitario". Sono 37 le specialità mediche disponibili. Le risposte arrivano entro 48 ore. Il servizio, da quanto riferisce il portale, ''ha gia' riscosso un notevole successo, registrando piu' di 60.000 consulti in un solo mese''. Libero promette ''correttezza e rigorosita' scientifica delle informazioni, disponibili 24 ore al giorno''. Fra le sezioni piu' 'cliccate' c'e' quella che raccoglie oltre cento schede di pronto soccorso, complete di cause, sintomi e cure per il primo soccorso da prestare nelle piu' frequenti situazioni di emergenza sanitaria, dalle abrasioni alle ustioni, dalle punture di animali velenosi alle emorragie. Un altro servizio fornito dal canale e' quello che permette di verificare on line la risposta delle analisi di laboratorio effettuate: inserendo i valori scritti sul proprio referto, l'utente ottiene un'immediata verifica del responso ed un primo orientamento medico, in cui vengono indicati i limiti di normalita' e menzionati eventuali stati patologici, possibile causa di valori fuori norma.
Sono ormai numerosi anche i siti di consulenza medico-veterinaria, gestiti da operatori sanitari e non. Delle implicazioni deontologiche e normative della presenza della professione medico veterinaria in rete si sta occupando la FNOVI, allo scopo di analizzare l'evolversi della professione in rapporto alle nuove tecnologie e i nuovi sviluppi del rapporto con il cliente.