• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31300

AGEVOLAZIONI PER L’ACQUISTO AUTO

Immagine
Con decreto D.L. 8 luglio 2002, n.138(incentivi per le auto catalitiche e altre misure su Fisco e Sanità) state introdotte disposizioni in campo tributario (in particolare, in materia di credito d'imposta), misure di sostegno all'economia e di contenimento della spesa pubblica, oltre ad una serie di proroghe di precedenti provvedimenti.
Gli incentivi per le auto catalitiche
Nell'ambito delle disposizioni a sostegno dell'economia nazionale, il decreto legge prevede l'esenzione, per i primi tre anni, dal pagamento della tassa automobilistica annuale (bollo auto), dall'imposta provinciale di trascrizione e dagli altri emolumenti dovuti al Pra, per gli acquisti di autovetture nuove (purché regolarmente dotate di dispositivi non inquinanti), di potenza non superiore a 85 Kw, con la contemporanea restituzione di un usato, non catalizzato, da avviare alla rottamazione.
La stessa agevolazione (esclusa l'esenzione triennale dalla tassa automobilistica) è prevista anche per l'acquisto da parte di imprese di un'autovettura usata (dotata dei previsti dispositivi non inquinanti).
Il termine entro il quale fruire dell'agevolazione è fissato al 31 dicembre 2002.