• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31559

COSMETICI E TEST SU ANIMALI

Immagine
Giovedì scorso la Commissione Ambiente, Salute, e Consumatori del Parlamento Europeo ha votato contro l’immissione in commercio di cosmetici testati su animali. Il voto finale del Parlamento Europeo è previsto per il prossimo 12 giugno, dopodiché il Consiglio dei Ministri dell’Unione Europea si esprimerà in via definitiva.
Timori sul mancato conseguimento di questo traguardo sono stati espressi dalla lega antivivisezione che ha lanciato un appello agli 87 eurodeputati italiani di Strasburgo affinché confermino in aula le indicazioni della Commissione.
E’ la seconda volta che l’UE torna sul problema irrisolto del divieto di commercializzazione dei cosmetici testati sugli animali. Con la direttiva 2000/41/CE del 19 giugno 2000, infatti, l’Unione Europea rinviava, per la seconda volta, il termine per questo divieto al 30 giugno 2002. Il rinvio era motivato dall’assenza di convalida scientifica ai metodi alternativi alla sperimentazione animale e di linee direttrici OCSE sulle prove tossicologiche da applicare specificatamente ai metodi alternativi.
Già dal 1976 la Comunità Europea ha espresso l’obiettivo di salvaguardare la salute pubblica, tanto da ritenere indispensabile effettuare alcuni test tossicologici per valutare la sicurezza per la salute umana degli ingredienti impiegati nei prodotti cosmetici. Le disposizioni impongono infatti di compiere progressi sufficienti nello sviluppo di metodi alternativi ed efficaci per sostituire la sperimentazione animale.