• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31924
cerca ... cerca ...

PIACE IL MEDICO ON LINE

Immagine
Il Sole 24 Ore, all’interno del nuovo mensile interamente dedicato ai medici, ha affrontato il tema del rapporto medico-cliente on line, analizzando i dati prodotti dall’Università Cattolica di Milano da un campione di 82 siti web che offrono contatti con professionisti medici. L’offerta on line è gestita per il 52% da soggetti autonomi, vale a dire gruppi di professionisti o esperti di comunicazione ( per il 15% da riviste, 15% associazioni professionali, 18% portali, il 33% da offerte di tipo commerciale) e la conclusione dell’analisi è che si profila il rischio di fare della consulenza un facile veicolo di attrazione per la clientela.
Generalmente la consulenza viene gestita con un primo contatto via email, con successiva pubblicazione delle faq ( frequently asked questions) per fornire una casistica dei quesiti ricorrenti , come fa ad esempio medicina-online.net) e infine con l’apertura di forum.
Per i ricercatori della Cattolica, Internet è potenzialmente un utile mezzo di formazione e di autoformazione dei naviganti, ma corre il rischio di prestarsi a diventare uno specchietto per le allodole, al servizio di logiche commerciali e pubblicitarie.
E la consulenza veterinaria? Ecco alcuni siti: www.animalcenter.it, www.italvet.com, www.psycodogs.it, www.caniegatti.com