• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31924
cerca ... cerca ...

E-GOVERNMENT E FIRMA DIGITALE

Immagine
Il progetto di e-government non riguarda solo i rapporti fra i cittadini e la Pubblica Amministrazione, ma anche l’interscambio dei flussi documentali all’interno di questa. Il progetto prevede l’attivazione di una rete nazionale che raggruppa tutte le “sotto-reti” di categoria, fra cui quella della Sanità. Il passaggio dal supporto cartaceo alla gestione automatizzata dei documenti elettronici sarà la chiave di volta di questa innovazione.
Il piano di e-government promuove la diffusione e l’utilizzo della firma digitale. L’Italia è stata tra i primi paesi al mondo a dare piena validità legale alla firma digitale, il cui quadro normativo sarà completato con il recepimento della Direttiva Europea. Il Piano d'Azione prevede un ampio intervento formativo articolato in formazione di base, è finalizzata alla formazione di tutti i dipendenti pubblici come utilizzatori delle tecnologie informatiche e formazione specialistica, per accrescere e aggiornare le conoscenze specialistiche di coloro che gestiscono le infrastrutture e i servizi informatici.
Il dipartimento per l’Innovazione e le Tecnologie ha invitato le Regioni e gli Enti Locali a presentare proposte di e-government. Di raccolta dei dati e di sistemi informativi si parlerà al Convegno AIVEMP del 22/23 marzo p.v., a Frascati, con l’intervento di un rappresentante del Sistema Informativo-Statistico e Investimenti Strutturali del Ministero della Salute.