• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31397

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

RISCRITTO IL GIURAMENTO DI IPPOCRATE

Immagine
Un gruppo di medici europei e statunitensi hanno pubblicato la riedizione del giuramento di Ippocrate su "Lancet" e sugli "Annals of Internal Medicine".
Tre gli obiettivi del nuovo testo: riscostruire un rapporto di fiducia tra medico e paziente; aiutare i camici bianchi ad affrontare i numerosi problemi etici posti dalla società contemporanea; riaffermare la centralità delle necessità del paziente.
"Il ruolo dei medici - ha scritto il presidente del Royal College of Physicians di Londra, George Alberti - viene continuamente messo in discussione da pubblico, governo e media. Penso che abbiamo bisogno di riaffermare che cosa significa essere un professionista".
Il nuovo documento è nato dalla collaborazione tra American Board of Internal Medicine (Abim), l'American College of Physicians-American Society of Internal Medicine (Acp-Asim) e la European Federation of Internal Medicine (Efim).
Ecco, schematicamente, i nuovi principi che vanno a integrare il giuramento di Ippocrate: - migliorare l'accesso e la qualità delle cure per i pazienti; mantenere con i pazienti relazioni corrette; - essere onesto con i pazienti; guadagnare e mantenere la fiducia dei pazienti, - mantenere un livello di competenza professionale; - tenere conto degli avanzamenti scientifici; evitare conflitti di interesse.